COSA E’ L’IPNOSI
L’ipnosi è uno stato fisiologico in cui entriamo anche senza rendercene conto tutti i giorni, più volte al giorno. Il soggetto non perde mai coscienza e non può sviluppare amnesia spontanea.
L’ipnosi prevede un rilassamento della mente e del corpo: è uno stato modificato di coscienza caratterizzato da cambiamenti fisici e psichici. Attraverso l’ipnosi il soggetto riesce a sviluppare abilità e fenomeni non possibili in situazioni normali.
Indursi l’ipnosi (auto-ipnosi) significa promuovere autonomia e fiducia nelle proprie possibilità e potenziamento delle proprie risorse.
L’IPNOSI IN GRAVIDANZA
Questa tecnica, con l’aiuto di persone esperte, può essere appresa (auto-ipnosi) ed essere messa in pratica direttamente dalla futura mamma prima, durante e dopo il travaglio, mantenendo sempre uno stato di coscienza.
L’autoipnosi è, quindi, la capacità di lavorare sul proprio stato mentale per raggiungere una condizione di benessere ed equilibrio e sviluppare capacità di maggior auto-controllo che potrà essere appreso ed allenato con specifiche metodiche.
CHI GESTISCE MEGLIO LA FASE DEL TRAVAGLIO?
La persona dotata di maggior auto-controllo; questo può essere sviluppato con diverse metodiche (yoga, meditazione, training autogeno etc). Tra queste, la tecnica dell’ipnosi è estremamente più rapida da imparare e più efficace.
QUALI POSSONO ESSERE I BENIFICI DELL’IPNOSI
Molti studi hanno dimostrato che l’auto-ipnosi durante il parto può ridurre i tempi del travaglio e i rischi di parto cesareo, nonché diminuire in modo significativo la paura e la percezione del dolore del parto.
Lo stato di benessere che ne deriva inibisce la produzione degli ormoni dello stress e favorisce la produzione di ossitocina stimolando le contrazioni e favorendo la dilatazione.
L’auto-ipnosi permette alla futura mamma di sentirsi potenziata, forte, preparata e pronta ad affrontare il travaglio.
Le future mamme riescono così a vivere le fasi antecedenti e posteriori alla nascita con una buona gestione del tono dell’umore e questo si traduce nella possibilità di una migliore qualità di accudimento.
OBIETTIVO DEGLI INCONTRI
- Fornire alle neo mamme uno strumento (auto-ipnosi) che consenta ancora prima del parto di rilassarsi, riposare e dormire meglio, potenziare la fiducia in sé stesse e nel proprio corpo.
Si inizia fin da subito a costruire un equilibrio che possa avere effetti benefici sulla donna e sul bambino. E’ dimostrato, infatti, che durante lo stato di auto-ipnosi il feto gradisca l’aumento dell’apporto di sangue alla placenta grazie allo stato di rilassamento ottenuto e si muova più attivamente.
- Fornire alle neo mamme pronte al parto uno strumento per agire sulla paura e sulla percezione del dolore, portandole a vivere in maniere più serena possibile un momento così importante.
- Aiutare la donna a gestire con maggior equilibrio e fiducia nelle proprie capacità il delicato periodo del post-partum
A CHI E’ RIVOLTO
- Mamme non oltre il settimo mese di gravidanza.
MODALITA’ DEGLI INCONTRI
- Primo Incontro: colloquio conoscitivo con l’obiettivo di valutare che l’ipnosi sia lo strumento giusto per quella persona e in quella fase di vita.
- Secondo Incontro (qualora si valutasse di procedere): induzione e apprendimento della tecnica. Verrà insegnato alla donna come riprodurre l’induzione autonomamente (auto-ipnosi)
- Terzo Incontro a distanza di 15 giorni: seconda induzione e indagine per capire se la donna abbia acquisito la tecnica.