Disturbo post-traumatico da stress

Disturbo post-traumatico da stress

Esempi di eventi traumatici possono essere: aggressioni subite (violenza sessuale, attacco fisico, rapina), l’aver assistito a scene cruente, rapimenti, attacchi terroristici, catastrofi naturali, gravi incidenti automobilistici, oppure il ricevere una diagnosi di grave malattia.

La peculiarità del Disturbo Post-traumatico da Stress (PSTD) è lo sviluppo di sintomi tipici successivi all’esposizione verso l’evento traumatico; un evento che comporta morte, lesioni o altre minacce alla propria integrità fisica o a quella di un’altra persona.

Nell’individuo il trauma viene continuamente rivissuto attraverso ricordi ricorrenti ed intrusivi, flashbacks continui che portano a rivivere l’evento.

Chi è affetto da questo disturbo può mettere in atto una serie di strategie di evitamento rispetto a tutte quelle situazioni o stimoli associati all’evento traumatico, oppure può sviluppare fobie per situazioni o oggetti che potrebbero avere a che fare con il trauma subito.

L’intervento strategico guida la persona a liberarsi progressivamente dal pensiero intrusivo e da tutte le sensazioni associate ad esso, in modo da poter finalmente collocare la situazione nel passato senza che continui ad interferire ed invalidare il presente.

Disturbo post-traumatico da stress F- Psicologo specialista in Disturbo post traumatico da stress sintomi cause rimedi a Firenze e online

problematiche trattate

Contattami

Se desideri ricevere supporto psicologico personalizzato, contattami o compila il form qui sotto e sarò lieta di offrirti la mia consulenza professionale per aiutarti a superare le sfide che stai affrontando.

Sede

Viale Francesco Redi, 51
Firenze – Toscana – Italia

Social

Compila il form