Fobie Firenze Empoli Psicologo Fobie sintomi cause Fobie rimedi Firenze Empoli specifiche

Fobie specifiche

Fobie Firenze

Le fobie specifiche, possono nascere da un iniziale e graduale evitamento nell’affrontare qualcosa che ci fa paura. Le più comuni possono riguardare alcuni animali, o fobie per spazi aperti, piazze, oppure per luoghi piccoli e chiusi come un ascensore, oppure l’aereo, per l’autostrada o le gallerie, e così via. Nella mia esperienza clinica ho potuto constatare quanto diverse fra loro, talvolta bizzarre e fantasiose possano essere a volte le paure  legate a oggetti o situazioni molto originali, una particolare immagine per esempio, i volatili, gli angoli, la paura di vomitare o di farsela addosso, le scale mobili, etc. I tentativi fallimentari di solito messi in atto da chi soffre di queste fobie, consistono nel: socializzare il problema; prendere precauzioni per affrontare lo stimolo ansiogeno, organizzarsi con una persona vicina che conosce il 

problema e diventa una vera e propria stampella alla quale appoggiarsi e alla quale poter chiedere aiuto tutte le volte che se ne ha di bisogno. Purtroppo queste strategie, che apparentemente sembrano funzionare perché eliminano sul momento la difficoltà, invece nel tempo alimentano e mantengono un vero e proprio circolo vizioso dentro il quale la persona rimane intrappolata.

Anche in questo caso attraverso la psicoterapia breve strategica si costruiscono una serie di strategie per condurre la persona a smettere di alimentare il disturbo e quindi la paura, e ristrutturare la sua percezione rispetto agli stimoli che via via andranno a ridurre la loro componente ansiogena.





Fobie Firenze